giovedì 2 marzo 2017

TUTORIAL ORGANIZER PER L'INGRESSO


Ciao a tutti!
Inizio col dire che so perfettamente che il blog è andato mooolto a rilento, ma in questo anno sono successe un po' di cose che mi hanno impedito di dedicargli il giusto tempo! Infatti sono diventata mamma di un bellissimo ometto che mi ha praticamente impegnata per tutto l'anno!😋
Ora però vorrei provare a far partire questo blog, anche perché ho già tutte le foto delle mie creazioni catalogate e sistemate, devo solo postarle con un pochino di pazienza!

Quindi, diciamo che questo è il primo vero post che scrivo!
Dico primo perché oltre a quello di presentazione, questo è il primo vero post dove pubblico una mia creazione.

Qualche anno fa, in occasione del compleanno della nonna del mio compagno, ci tengo a precisare che si tratta di una nonnina eccezionale, ho deciso di realizzare per lei un oggetto utile, e, visto che un porta lettere, porta chiavi e porta memo sono quasi sempre indispensabili in tutte le case (tutti abbiamo smarrito per casa una bolletta o lettera importante, per non parlare delle chiavi!!) ho deciso di realizzarne uno su misura per il suo ingresso!

Dal momento che è stato realizzato qualche anno fa, non ricordo le misure, ma quelle si possono adattare in base ai materiali che si riescono a recuperare.
Iniziamo!

OCCORRENTE

_ tavola di un pallet robusto (le tavole sono più spesse e larghe!)
_strisce di legno sp. 8/10 mm e altezza 30 mm. Io ho recuperato degli scarti al lavoro, le utilizzano negli imballi. In alternativa i brico center vendono delle stecche in diverse essenze alte intorno ai 4 cm.
_colla vinilica per legno
_chiodi e martello
_colori acrilici. Io ho utilizzatto un azzurro chiaro, rosso, bianco titanio e nero
_gancetti ad "L". Quelli che si usano per le tende o appunto per le chiavi!
_Un piccolo foglio di sughero con sp. intorno ai 3/4 mm
_puntine
_gancetti in metallo per quadri

TUTORIAL

Prima di tutto ho tagliato a misura la tavola del pallet e le strisce di legno.
La tavola è alta intorno ai 250 mm, mentre la cassettina portalettere in totale è alta sui 100 mm, mentre il foro per inserire le lettere credo di averlo fatto con uno spessore di circa 30 mm. Le strisce ovviamente andranno tagliate in base alla loro altezza e spessore. Dipende da cosa riuscite a recuperare!
Una volta tagliati tutti i pezzi, non è necessario che siano precisi, anzi, se li tagliate un po' storti e con le misure leggermente diverse gli conferirete l'aspetto di un oggetto vissuto, passate una mano veloce con la carta vetrata, quel tanto per portare via le schegge e arrotondare un po' gli spigoli.




Dopo aver carteggiato tutti i pezzi (tavola del pallet compresa) incollate tra loro le parti che andranno a comporre il portalettere. Io in questo caso l'ho realizzato con 3 strisce. Andrete ad incollare i pezzi frontali con i laterali, come vedete in foto. Il pezzo terminale avrà anche un fondo. Non è necessario utilizzare anche i chiodi in questo caso, visto che non dovrà supportare grossi pesi.

Prima di unire tra loro le 3 "U" si passa al colore.






Per questo progetto io ho scelto di utilizzare come colore di base un rosso scuro, poi ho passato qualche pennellata di bianco qua e là, soprattutto sugli spigoli.
Una volta asciugato il colore ho strofinato sulla superficie una candela.
Questa operazione serve a non far attaccare ovunque l'ultima mano di acrilico, l'azzurro, così quando si andrà a carteggiare il pezzo il colore verrà via facilmente, lasciando scoprire gli altri due.
Mi raccomando, non passate la candela su tutta la superficie, ma solo in alcuni punti, quelli dove vogliamo far vedere di più i colori sottostanti.

Una volta asciugato bene anche l'ultimo colore si possono carteggiare i vari pezzi. Lasciate scoprire qua e la anche il legno naturale, per un effetto ancora più vissuto. Non esagerate con la carteggiatura, perché il pezzo dovrà essere nuovamente rifinito una volta assemblato.


Ora potete unire i vari pezzi. Andrete ad incollare tra loro le "U", mentre lateralmente oltre ad incollarle, si dovranno anche inchiodare le "U" al pallet (vedi foto sottostante).



Una volta che la colla si sarà asciugata potrete dare un altra passata con la carta vetrata fine, fin quando il lavoro non sarà di vostro gradimento.
Ora non rimane altro che ritagliare il foglio di sughero leggermente più stretto rispetto al supporto ed incollarlo, aggiungere i gancetti per le chiavi e inchiodare sul retro il gancetto per appenderlo.

In questo caso ho deciso di decorare il pezzo con degli stencil. Ho scelto come soggetto tre chiavi.
Le ho realizzate prima con un colore chiaro per verificare che il risultato finale fosse quello desiderato, poi le ho ripassate con il nero.
In ultimo, per dare al tutto un tocco davvero vissuto ho carteggiato leggermente anche le chiavi.

Ed ecco qua il risultato finale!!