venerdì 28 luglio 2017

OGNUNO SHAKERI IL SUO


Oggi ci dedichiamo ad un po' di cucina!
Nulla di complicato, parliamo di caffè shakerato!
Non voglio spiegare la ricetta, non credo ci sia bisogno, e poi ognuno ha la sua, ma vorrei condividere con voi un nuovo modo di servire questa bevanda rinfrescante!

Questa idea mi è venuta in mente qualche giorno fà, con un caldo torrido.
Cercavo un modo rapido per farmi un caffè shakerato senza dover sporcare troppo in cucina ed evitare l'utilizzo dello shaker che non tutti hanno!!
Ora direte: e quanto mai potrai sporcare per un caffè??
Il problema non è non sporcare, piuttosto cercare di tenere in ordine la casa con una bimba di 5 anni e uno di 7 mesi che sporcano per un esercito.... quindi, se posso evitare di aggiungere altra confusione a quella esistente, beh! Lo faccio!!

Torniamo al nostro caffè!!
Guardandomi intorno per cercare qualcosa di utile....eccoli lì!!
I vasetti degli omogeneizzati!!!
Ho cercato tra quelli vuoti i più capienti, ed ho trovato perfetti a questo utilizzo quelli da 104 gr, di solito contengono la frutta.

Mi sono preparata il caffè, nel frattempo ho messo un cubetto di ghiaccio e un cucchiaino di zucchero nel vasetto, in casa non avevo altro , ma, come dicevo prima, ognuno può farlo come desidera.
Appena la macchina si è scaldata ho fatto il caffè direttamente nel barattolo, chiuso con il tappo e shakerato!
Ed ecco pronto il caffè! Me lo sono gustato in compagnia con un paio di biscotti, che non guastano mai!


A questo punto mi sono venute in mente le tante cene che facciamo di solito tra amici....ognuno porta qualcosa, per evitare che solo una persona si sobbarchi di lavoro. Ed è proprio in occasioni cone queste, a cene informali e tra amici, che si potrebbe proporre questo caffè: ognuno prende il suo vasetto, aggiunge gli ingredienti che vuole, il caffè bollente, si chiudono i barattoli e via!!
Ognuno si shakera il suo, secondo i propri gusti!


lunedì 10 luglio 2017

Esperimenti con la resina


Resina.
Sono anni che non la usavo. Le mie prime esperienze con questo materiale risalgono ai tempi delle superiori. Quando il nostro prof. di plastica, al terzo anno, invece di farci usare la solita creta, quell'anno decise di farci sperimentare nuovi materiali. Tra questi proprio la resina.
Poi per anni non la utilizzai. Un po'  perchè da studente squattrinata non avevo abbastanza denaro per acquistarla, un po' perchè a livello personale non avrei saputo come usarla.
Mi accorsi del suo potenziale all'accademia. Uno dei corsi principali per gli studenti di scultura era modellismo.
Qui appresi le tecniche e conobbi i materiali per realizzare gli stampi. Imparai a realizzare anche grandi oggetti con la resina.
Poi nuovamente per anni non ebbi più occasione di utiluzzarla, fino ad oggi.
Quando, gironzolando su pinterest, ho scoperto che si potevano realizzare  stupendi charm, pendenti e non solo.
Quindi mi sono armata di stampini in silicone, resina effetto acqua, glitter di ogni forma e colore, microperle, perle, fiori secchi e varie minuterie che avrei potuto includere nella resina.
Ed ecco qui il risultato dei miei primi esperimenti.
La voglia di provare tutti i glitter e le minuterie varie mi ha preso un po' la mano e come si vede in alcuni ciondoli non si distinguono bene i vari elementi inseriti ( come alcuni ciondoli nella foto di gruppo qua sotto).

Ho fatto diverse colate, e su tutte alcuni charm sono venuti bene e altri male. Ma finchè non li estrai dallo stampo.... non sai mai come son venuti.
Tutto sommato mi ritengo soddisfatta di alcuni risultati.
Sicuramente continuerò a fare altre colate nei prossimi giorni.



 La resina mi piace perchè riesco a gestirla abvastanza bene, nel senso che, da mamma di 2 bimbi, una volta deciso come impostare lo charm, preparo la resina, gli oggetti da includere e nel giro di pochi minuti faccio le colate negli stampi.
Poi è tutto tempo di attesa per l'asciugatura.



 Insomma, soddisfo il mio lato creativo nei ritagli di tempo, ho un sacco di ciondoli diversi da sfoggiare e faccio felice anche mia figlia che, inevitabilmente, mi ha rubato una marea di charm.....però mi fa pubblicità con le mamme delle sue amichette!😜