sabato 24 novembre 2018

NATALE ALLE PORTE MA....

Il Natale è ormai alle porte....
È tanto che non scrivo più sul blog. Questo è stato un anno intenso e pieno di cambiamenti per la mia famiglia, e ovviamente a risentirne è stata la mia attività sul blog.... ma ciò nonostante ho continuato, nel poco tempo a disposizione, a creare nuovi oggetti, ciondoli, decorazioni per la casa ecc....
Piano piano li posterò tutti, o quasi.
Intanto vorrei cominciare con una delle festività appena passate... Halloween.
Da noi inizia a prendere piede ora questa festa anglosassone, io invece, l'ho sempre adorata e fin da piccola mi è sempre piaciuto realizzare decorazioni a tema... e ovviamente scavare la tipica zucca!!

Quest'anno ho lasciato che Sofia mi aiutasse e le ho fatto scavare una zucca tutta per lei. Ha quasi 7 anni, e con un po' di aiuto è riuscita a confezionarne una tutta sua (quella a sinistra nella foto).
Era felicissima!


Avevo già deciso di sistemare le zucche fuori, sulla gradinata d'ingresso, ma volevo integrare altre decorazioni, sia a tema Halloween che autunnale.

Per far compagnia alle zucche ho deciso di realizzare dei quadretti a tema.
Avevo in casa delle tavolette in abete. Ho dipinto la base con la tempera di colore nero, poi sopra ho disegnato diversi soggetti usando quella bianca.


Per realizzare i soggetti ho ritagliato la loro sagoma su un foglio di carta, poi l'ho fissata sulla tavoletta. In seguito ho utilizzato una spugna per picchiettare il colore bianco intorno alla sagoma.
Una volta asciutto il contorno dei soggetti ho aggiunto i particolari a mano utilizzando il pennello.



Su alcune tavolette ho glitterato in oro dei particolari.
L'effetto finale mi è piaciuto tantissimo!!



Non ho fatto grandi cose, mi sono limitata ad una decorazione di base, non troppo vistosa, forse anche un po' spoglia rispetto a quello che mi aspettavo.
Mi ritengo però soddisfatta delle decorazioni, soprattutto le tavolette, nate di getto, senza troppi ripensamenti!


La scalinata la volevo completare con le decorazioni realizzate l'anno precedente.
Sempre delle tavolette dipinte.
Ma non le ho trovate, temo che siano finite nella spazzatura 😭....però ho trovato una  foto da mostrare!


La sera di Halloween invece abbiamo festeggiato con gli amici: festa in maschera privata!
Per l'occasione ho deciso di vestirmi da signora della morte.
Come sempre ho fatto tutto da sola, ma soprattutto all'ultimo minuto, quindi mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in casa!!
Il vestito l'ho realizzato con del raso, che purtroppo non era sufficiente per l'intero abito, così ho utilizzato anche una vecchia sciarpa per fare la parte superiore.

La ciliegina sulla torta è stato il trucco!!
Fuori da ogni mia aspettativa..... mi è venuto benissimo!!
....e qualche bimbo l'ho spaventato!! 😆😆




Purtroppo le foto questa volta non rendono giustizia ai soggetti, ho avuto giusto il tempo di fare qualche scatto rapido col cellulare. Spero però, che il mio lavoro vi sia comunque piaciuto!!



venerdì 3 novembre 2017

PAUSA CAFFÈ.... IN BOTTIGLIA


In questi ultimi mesi, dopo l'ultimo post scritto,  sono stata sommersa da una miriade di impegni.
Sofia, mia figlia maggiore, ha iniziato la scuola elementare, il primo anno, e, come molte sanno è piuttosto impegnativo.
C'è  Fedy che inizia adesso a camminare e praticamente vuole fare solo quello.
Poi ci sono il lavoro, la casa da mandare avanti, la spesa da fare.....insomma, quel poco tempo che avevo a disposizione è sempre meno.
Ma la fantasia, nonostante tutto, continua a galoppare, le idee mi balzano una dietro l'altra nella testa e il tempo per realizzarle è sempre meno.
Mi ritrovo con tanti bei progetti da fare, appuntati qua e là su fogli sparsi e disordinati.



Ma ogni tanto, raramente, mi ritaglio lo stesso qualche minuto per metterli in opera.
Ed è così, che tra piatti da lavare e pannolini da cambiare che ho creato le prime bottigliette per la pausa caffè al lavoro.

Mi serviva un portachiavi nuovo per la chiavetta del distributore.
Come potevo farlo???
Mi sono guardata il solito sito dove acquisto charm collane e bottigliette varie, per vedere  se c'era qualcosa di interessante e che mi potesse ispirare.

Ed è stato un attimo.
Le ho viste e me ne sono innamorata. Dei graziosi charm a forma di tazze bianche in caramica. Erano perfette. Mi sono immaginata subito il risultato finale!!
Le ho ordinate, e mentre attendevo ansiosamente l'arrivo del pacco mi sono messa alla ricerca del materiale: mi servivano i chicchi di caffè, che ho subito comprato, le bottiglitte mi erano avanzate dall'ordine precedente, così come i gancetti per il cellulare e lo charm "made with love".

Quando sono arrivate le tazze è stata questione di alcuni minuti.....e il portachiavi era pronto e perfetto, così come lo avevo immaginato!



Ed ha avuto subito successo!
Mia sorella mi ha chiesto una collana con lo stesso ciondolo e qualche giorno dopo averla consegnata, anche un'amica di mia madre se ne è innamorata e mi ha chiesto di confezionarne alcune che le voleva regalare per natale!
Questa volta ne ho fattte anche alcune con delle piccole tazzine in metallo color argento antico, ho aggiunto un bigliettino all'interno con la scritta "coffee break" e ho creato la scatolina dove riporle.






Insomma ! Sono più che siddisfatta del risultato finale, confezionate a puntino per un regalo più che speciale!!



mercoledì 6 settembre 2017

PASTA DI MAIS, FIMO & co....

Ciao a tutti!!!
Quest'estate mi sono divertita a creare un po' di ciondoli, bomboniere e oggettini vari con le paste sintetiche, alcune comperate e altre, come la pasta di mais, fatta da me....
I nostri primi lavoretti di sperimentazione risalgono a circa quindici, vent'anni fà, al tempo usavamo la pasta di sale.
Io e mia sorella facevamo diversi mercatini ma, soprattutto in inverno e con il passare del tempo e con l'umidità, i lavori si rompevano e sgretolavano tutti.
Così una volta conosciuta la pasta di mais, più resistente, non l'abbiamo più abbandonata....

Tra i vari oggetti quest'estate ho fatto delle collane per mia figlia e le sue amichette con i personaggi dei cartoni più amati


Ecco Elsa di "Frozen"....


"Rapunzel"e infine...


Le bamboline ispirate a "Santoro"gor juss.

Mi e capitato di fare anche delle bomboniere per alcuni battesimi e comunioni, i portachiavi e le calamite sono andati per la maggiore.